PROFILO

Mi chiamo Roberta Karin Colosso, svolgo la professione forense e sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Ivrea.

Dopo la maturità classica, nel 1997 ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’ateneo di Torino. Superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte di Appello di Torino nella sessione del 2000, ho collaborato con diversi studi legali, maturando una significativa esperienza nell’ambito civilistico.

Dal 2012 sono titolare dello Studio Legale Colosso.

Nel 2014 ho conseguito l’attestato di mediatore ed ho iniziato a collaborare con un mensile locale curando la rubrica legale “Diritto & Castigo” che affronta, con un linguaggio semplice e immediato, questioni di diritto su tematiche attuali.

Lo sforzo di tradurre in termini comprensibili a coloro che non sono del settore il dedalo di norme e di interpretazioni con cui si interfaccia giornalmente un legale nello svolgimento della professione è ciò che contraddistingue il mio rapporto con il Cliente, considerato che l’avvocato suggerisce e consiglia, ma è la persona che si rivolge al suo Studio a dover prendere le decisioni che inevitabilmente avranno ripercussioni nella sua personale sfera emotiva, economica, sociale. Per questa ragione, il Cliente deve essere posto nella condizione di farlo avendo presenti i pro ed i contro delle opzioni che gli si presentano.

Sempre in tale ottica, ritengo sia doveroso e imprescindibile, oltre a un approccio personalizzato (ogni persona e ogni situazione sono uniche nelle loro peculiarità), offrire la massima trasparenza relativa alle tariffe professionali e alle possibili variazioni che potrebbero subire, in ragione di eventuali attività supplementari.

Dal 14.02.2020 sono iscritta nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.