AREE DI COMPETENZA

Contrattualistica

Un contratto verbale non vale la carta su cui è scritto. Samuel Goldwyn

Un buon contratto preserva da cattive sorprese e con questa filosofia lo Studio si occupa dell’analisi delle esigenze contrattuali del Cliente offrendo consulenza contrattuale, assistenza nella redazione di accordi commerciali, redazione ed esecuzione di contratti commerciali.

Se il contratto è già stato sottoscritto, si può presentare la necessità di comprendere le implicazioni delle obbligazioni assunte. A tal fine, lo Studio chiarisce l’interpretazione delle regole e delle clausole contenute nella scrittura, definisce i limiti degli doveri di ciascuna parte, verifica se sia stata posta in essere una condotta inadempiente valutando con il proprio assistito la possibilità di risolvere il contratto e di domandare il risarcimento dei danni patiti. Del pari, l’assistenza può avere ad oggetto la richiesta di modifica o di recesso da un contratto che non si ritiene più adeguato alle proprie esigenze.

Diritto immobiliare

Appalto privato; compravendita; condominio; mediazione; locazione e procedimenti per convalida di licenza/sfratto; azioni possessorie e procedimenti cautelari in generale; contrattualistica.

Redazione ed esame di contratti preliminari per la compravendita di immobili esistenti ovvero in fase di costruzione. Valutazione delle garanzie dell’acquirente (polizza fideiussoria – garanzia assicurativa per vizi).

Tutela in materia di vizi e difetti degli immobili. Procedure di accertamento tecnico preventivo.

Redazione ed esame di contratti di comodato e locazione (commerciale ed abitativa)

Diritti reali di godimento e di garanzia

Estensioni e limiti dei diritti soggettivi sulle cose definiti dal nostro ordinamento:
proprietà; servitù; usufrutto; uso; superficie; abitazione; enfiteusi; pegno; ipoteca.

Diritto dei Consumatori

Tutela del consumatore in tutte le varie problematiche.

Risarcimento del danno

Risarcimento del danno da inadempimento contrattuale o da fatto illecito.

Infortunistica stradale

L’assistenza legale nell’infortunistica stradale si articola in diverse fasi che spaziano dalla formulazione della richiesta di danni, all’accertamento degli adempimenti da parte delle Compagnie di Assicurazioni, alla verifica del rispetto dei termini di legge, all’assistenza nella procedura di negoziazione assistita, all’eventuale contenzioso.

Famiglia

Certi amori, pur abitando sotto lo stesso tetto, vivono più lontani che a migliaia di chilometri. Luciano Sante Manara

Se un rapporto col tempo si è trasformato in una convivenza sterile, occorre prenderne atto e valutare le strade possibili per ricominciare a vivere – e non sopravvivere – in una coppia ricostituita su basi più solide o da soli, proiettati verso un futuro da ricostruire. Lo Studio accompagna il proprio assistito in questo percorso. Le aree trattate:

  • separazione consensuale e giudiziale; determinazione dell’assegno di mantenimento per i figli e per il coniuge; individuazione del coniuge per l’affidamento dei figli; assegnazione dell’abitazione adibita a casa coniugale; modifica delle condizioni di separazione;
  • divorzio consensuale e giudiziale; mantenimento dei figli; mantenimento dell’ex coniuge; accordi una tantum; modifica delle condizioni di divorzio; pensione di reversibilità, diritto al TFR;
  • diritto del minore: affidamento e mantenimento;
  • diritto agli alimenti;
  • istanza amministrazione di sostegno, curatele e tutele.

Successioni e donazioni

Consulenza in materia di successioni legittime e testamentarie: testamento olografo, testamento pubblico, testamento segreto, testamento digitale. Accettazione di eredità. Tutela dei chiamati alla successione; valutazione di eventuali lesioni della quota di legittima. Divisioni ereditarie.

Donazioni tra coniugi; donazioni ai figli; donazione in vista di un futuro matrimonio; donazioni indirette; donazioni con diritto di usufrutto. Revoca della donazione.

Pratiche di recupero crediti

Un tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia è sempre effettuato al fine di contenere tempi e costi, senza pregiudizio per un eventuale esercizio della futura azione giudiziaria.

Atti di diffida stragiudiziale; procedimenti di ingiunzione; procedimenti di opposizione ad ingiunzione; atti di precetto; procedure di esecuzione forzata mobiliare/immobiliare/presso terzi; procedure di opposizione all’esecuzione.